LE FORME

(TUL)

 

 

(clicca sul nome della forma per vedere in dettaglio i singoli movimenti)

 

ESERCIZI  BASE: Saju Jurugi e Saju Makgi

NUMERO
NOME
MOVIMENTI
DIAGRAMMA
CINTURA
GRADO
1
Chon-Ji
19
IX Kup
2
Dan-Gun
21
VIII Kup
3
Do-San
24
VII Kup
4
Won-Hyo
28
VI Kup
5
Yul-Gok
38
V Kup
6
Joong-Gun
32
IV Kup
7
Toi-Gye
37
III Kup
8
Hwa-Rang
29
II Kup
9
Choong-Moo
30
I Kup
10
Kwang-Gae
39
I Dan
11
Po-Eun
36
I Dan
12
Ge-Baek
44
I Dan
13
Eui-Am
45
II Dan
14
Choong-Jang
52
II Dan
15
Juche
45
II Dan
16
Sam-Il
33
III Dan
17
Yoo-Sin
68
III Dan
18
Choi-Yong
46
III Dan
19
Yon-Gae
49
IV Dan
20
Ul-Ji
42
IV Dan
21
Moon-Moo
61
IV Dan
22
Soo-San
72
V Dan
23
Se-Jong
24
V Dan
24
Tong-Il
56
VI Dan

Chon-Ji

Chon-ji significa letteralmente “il cielo e la terra”. E’ l’interpretazione orientale della creazione del mondo e delle origini della storia umana. Per questo è la prima forma che si studia. Questa forma è composta da due parti simili: una rappresenta la terra, l’altra il cielo.

Dan-Gun

E' il nome del grande Dan-Gun, leggendario fondatore della Corea nel 2333 a.c..

Do-San

E’ lo pseudonimo del patriota Ahn Chang Ho (1876-1938). I 24 movimenti rappresentano gli anni che dedicò all’indipendenza e al progresso della Corea.

Won-Hyo

Fu il famoso monaco che introdusse il Buddismo in Corea nel 686 d.c..

Yul-Gok

E’ lo pseudonimo del grande filosofo e studioso Yil (1536-1584) soprannominato “il Confucio della Corea”. I 38 movimenti di questa forma si riferiscono al suo luogo di nascita, il 38° parallelo ed il diagramma significa “studioso”.

Joong-Gun

E’ lo pseudonimo del patriota Ahnn Joong Gun, che assassinò Hiro Bumi Hito, il primo governatore generale giapponese della Corea, conosciuto come l’uomo che giocò una parte importante nella fusione tra Corea e Giappone. Questa forma è composta da 32 movimenti che rappresentano l’età di Ahnn quando fu giustiziato nella prigione di Lui-Shung nel 1910.

Toi-Gye

E’ lo pseudonimo del noto studioso Yu Hwang (16° secolo), un’autorità del Neoconfucianesimo. I 37 movimenti di questa forma si riferiscono al luogo di nascita, il 37° parallelo. Il diagramma significa “studioso”.

Hwa-Rang

E’ il nome del gruppo giovanile “Hwa Rang”, originato durante la dinastia Silla all’inizio del 7° secolo. I 29 movimenti si riferiscono alla ventinovesima divisione di fanteria, all’interno del quale il Taekwon-Do si sviluppò e maturò.

Choong-Moo

E’ il nome dato al grande ammiraglio Yi Soon Sin della dinastia Yi. Egli ha la fama di aver inventato la prima nave corazzata (Kobukson) nel 1592 che può essere considerata il precursore dell’attuale sottomarino. Il fatto che questa forma finisca con un attacco medio di mano sinistra, sta a simboleggiare la morte prematura, senza aver potuto dimostrare la sua irrefrenabile potenza, dovuta alla sua grande fedeltà al re.

Kwang-Gae

E’ il nome del famoso Kwang Gae Tho Wang, re della diciannovesima dinastia Koguryo, il quale riconquistò tutti i territori perduti, includendo gran parte della Manciuria. Il diagramma rappresenta l’espansionismo e la riconquista dei territori perduti. I 39 movimenti si riferiscono ai primi due numeri del 391 d.c. , l’anno in cui salì al trono.

Po-Eun

E’ lo pseudonimo del fedele Chong Mong Chu (1400) un famoso poeta, il cui poema “non servirei un secondo maestro anche se fossi crocefisso cento volte “ è conosciuto in tutta la Corea. Inoltre egli fu un pioniere nel campo della fisica. Il diagramma rappresenta la sua singolare fedeltà al re e alla sua terra durante la fine della dinastia Koryo.

Ge-Baek

E’ il nome del grande generale Ge Baek durante la dinastia Baek-Ji nel 660 d.c. . Il diagramma rappresenta la sua severa e rigida disciplina militare.

Eui-Am

E’ lo pseudonimo di Son Byong Hi, leader del movimento d’indipendenza coreano del 1° Marzo 1919. I 45 movimenti si riferiscono alla sua età quando cambiò il nome da Dong Hak (cultura orientale) a Choudo Kyo (religione della via celeste), nel 1905. Il diagramma rappresenta lo spirito indomito che ha dimostrato, dedicando se stesso alla prosperità della sua nazione.

Choong-Jang

E’ lo pseudonimo dato al Generale Kim Duk Ryang che visse durante la dinastia Yi, nel 14° secolo. La forma finisce con un attacco di mano sinistra per simboleggiare la tragedia della sua morte in prigione a 27 anni, senza avere avuto la possibilità di maturare completamente.

Juche

E' una teoria filosofica: l'uomo è il Maestro di ogni cosa e decide ogni cosa; in altre parole l'uomo è il Maestro del mondo e del proprio destino. Si dice che questa teoria ha le sue radici nella montagna Baekdu, che simboleggia lo spirito del popolo coreano. Il diagramma rappresenta la montagna Baekdu.

Sam-Il

Indica la data storica del movimento d’indipendenza della Corea che comincia ad attraversare tutto il paese, il 1 Marzo 1919. I 33 movimenti della forma rappresentano i 33 patrioti alla testa del movimento.

Yoo-Sin

E’ il nome del Generale Kim Yoo Sin, primo Generale comandante sotto la dinastia Silla. I 68 movimenti di questa forma, si riferiscono alle ultime due cifre dell’anno dell’unificazione della Corea 668 d.c.. La posizione di partenza è quella di una spada posta su lato destro anziché a sinistra, simboleggiante l’errore di Yoo-Sin d’avere eseguito l’ordine del suo re, di combattere con le forze straniere, contro il suo popolo.

Choi-Yong

E’ il nome del Generale Choi Yong, primo ministro e comandante in capo delle forze armate, durante la dinastia Koryo, nel 14° secolo. Choi Hong fu molto rispettato per la sua lealtà, patriottismo e umiltà. Choi Hong fu giustiziato dai suoi subordinati sotto la guida del Generale Yi Sung Gae che diviene il primo re della dinastia Lee.

Yon-Gae

E’ il nome del famoso Generale della dinastia Koguryo, Yon Gae Somoon. I 49 movimenti si riferiscono alle ultime due cifre dell’anno in cui le forze della dinastia Tang lasciarono la Corea, nel 649 d.c. dopo la sconfitta di circa 300 000 uomini ad Ansi Sung.

Ul-Ji

E’ il nome del Generale Ul Ji Moon Dok che difese la Corea contro l’invasione delle forze della dinastia Tang, un esercito che contava circa 1.000.0000 di uomini condotti da Yang Ji nel 612 d.c. . Ul Ji con le sue capacità tattiche di guerriglia decimò gran parte delle forze nemiche. Il diagramma rappresenta il suo cognome. I 42 movimenti rappresentano gli anni del Fondatore quando creò questa forma.

Moon-Moo

Questa forma è in onore del 30° re della dinastia Silla. Il suo corpo fu sepolto presso Dae Wang Am (Rocca del Grande Re ). Secondo la sua volontà il suo corpo fu deposto in mare, “dove la mia anima può difendere per sempre la mia terra dai giapponesi”. Si dice che Sok Gul Am (caverna di pietra) fu costruita per guardare la sua tomba. Un esempio della fine cultura della dinastia Silla. I 61 movimenti di questa forma rappresentano le ultime due cifre dell’anno in cui Moon Moo salì al trono 661 d.c. .

Soo-San

E’ lo pseudonimo del grande re Choi Hong Ung (1520-1604) durante la dinastia Yi. I 72 movimenti si riferiscono ai suoi anni quando organizzò un gruppo di monaci soldati con l’aiuto del suo pupillo Sa Myung Dang. I monaci soldati aiutarono a reprimere i pirati giapponesi che invasero quasi tutta la penisola coreana nel 1592.

Se-Jong

E’ il nome del più grande re coreano, Se Jong inventore dell’alfabeto coreano nel 1443. Egli era anche un rinomato meteorologo. Il diagramma rappresenta il re. I 24 movimenti si riferiscono alle 24 lettere dell’alfabeto coreano.

Tong-Il

Simboleggia la definitiva unificazione della Corea, divisa fino al 1945. Il diagramma simboleggia l’omogeneità della razza.